fenix_zone

Votes taken by kelos

view post Posted: 9/9/2016, 11:29     +1Formattare chiavetta USB linux GUI grafica - Linux

Formattare chiavetta USB linux GUI grafica
Mintstick
formatta



mintstick, una utility che serve a formattare le chiavette USB direttamente da interfaccia grafica, e creare delle pendrive USB avviabili con le nostre distro preferite. E' possibile installare MintStick anche in Ubuntu e derivate (compreso elementary OS) scaricando il pacchetto deb da questa pagina:
http://packages.linuxmint.com/pool/main/m/mintstick/

Si consiglia di installare una versione uguale o superiore mintstick_1.1.9, perchè nelle versioni precedenti non è presente il tool di formattazione! In oltre le versioni del programma da (mintstick_1.1.9 a mintstick_1.2.6) sono compatibili nel caso di ubuntu da (ubuntu 12.04 a 15.10) versioni superiori di mintstick (mintstick_1.2.8) per ubuntu 16.04 o sucessivi!
per praticità riporto alcuni link diretti per scaricare mintstick:

mintstick (ubuntu 12.04 a 15.10)
http://packages.linuxmint.com/pool/main/m/...k_1.1.9_all.deb
oppure
http://packages.linuxmint.com/pool/main/m/...k_1.2.6_all.deb

mintstick (ubuntu 16.04)
http://packages.linuxmint.com/pool/main/m/...k_1.2.8_all.deb

Ok, una volta reperito il deb corretto per la nostra distribuzione linux ubuntu possiamo installarlo da terminale o da softcenter... io personalmente cosiglio gdebi che va a sbrogliarci anche eventuali dipendenze... se non è presente nel sistema installiamolo:
CODICE
sudo apt-get install gdebi

una volta installato ci rechiamo nel pacchetto deb di mintstick e tasto destro del mouse installa con gdebi.
Su xubuntu trovaremo i due tool nel menù acessori, altrimenti ubuntu e kubuntu ecc, cerchiamoli digitando usb nel lanciatore del DE che usate

ovviamente possiamo anche farli partire da terminale, o creare pulsanti, lanciatori tramite questi comandi:

per il format-tool
CODICE
mintstick -m format


per creare pendrive avviabili delle nostre distro GNU/Linux preferite senza usare altri programmi come unetbootin che in alcuni caso falliscono sulle ISO ibride:
CODICE
mintstick  -m iso


scrivi1



Edited by kelos - 9/9/2016, 13:31
view post Posted: 7/10/2014, 10:00     +1lista caratteri font liberi - pc

Una font ad alta leggibilità per la dislessia: biancoenero
alta%20leggibilita%20def-web



Si chiama biancoenero ed è una font ad alta leggibilità, progettata per chi ha particolari difficolta con la lettura come nei casi di dislessia.
Questa inziativa è totalmente made in italy e il carattere biancoenero viene messo a disposizione gratuitamente per tutte le istituzioni e i privati che la utilizzino per scopi non commerciali.

www.biancoeneroedizioni.com/shop/default.aspx

È stata disegnata dai graphic designer Riccardo Lorusso e Umberto Mischi, con la consulenza di Alessandra Finzi (psicologa cognitiva), Daniele Zanoni (esperto di metodi di studio in disturbi dell'apprendimento) e Luciano Perondi (designer e docente di tipografia all'ISIA di Urbino).

La caratteristica che rende questa font più leggibile rispetto ad altri è la differenziazione piuttosto marcata delle lettere, soprattutto quelle speculari che tanto rendono complicata la lettura ai bambini con DSA (b.p, a-e, p-q, ecc.).

biancoenero-sito-1



Grazie alla generosità e alla collaborazione dell'istituto sspss Canton Ticino è possibile scaricare e visionare una copia a scopo valutativo dei font per un uso non commerciale, evitando così di incappare nei soliti cavilli burocratici attraverso bianconeroedizioni.
www.sspss.ch/

Qui è possibile visionare l'archivio dei font Bianconero reso disponibile al pubblico:
www.sspss.ch/index.php?option=com_d...=161&Itemid=172

Per praticità riporto i link diretti dell'istituto sspss Canton Ticino per un più fruibile scaricamento:

Font in formato ttf:

bianconero bold
bianconero bold italic
bianconero italic
bianconero regular

Edited by kelos - 24/12/2020, 10:55
view post Posted: 10/4/2014, 18:11     +1lista caratteri font liberi - pc

comic neue
comic-neue



Comic Neue è una nuova raccolta di font "liberi" realizzata per offrire una valida alternativa a Comic Sans il famoso font realizzato da Microsoft.

Comic Sans non è stato progettato per essere il più diffuso font casual del mondo. Comic Neue aspira ad essere la scelta casual font migliore di tutti i tempi.
I glifi schiacciati del Comic Sans sono stati rimodellati nella forma, pur mantenendo l'onestà e la semplicità che ha fatto Comic Sans così popolare.
Comic Neue è perfetto come font di visualizzazione, per marcare i commenti, e scrivere appunti .
Le tante facce del Comic Neue:
Ci sono due varianti: Comic Neue e Comic Neue Angular, che dispone di terminali angolari piuttosto che rotondi.

comic-neue2


No attribution is required, this free version of Comic Neue has been released into the public domain.


Se amiamo il carattere Comic Sans, da oggi potremo utilizzare anche diverse varianti incluse nella raccolta Comic Neue!

CODICE
Download Comic Neue for free!

To use Comic Neue, simply install the TrueType files on your system. To use in your online projects EOT and WOFF files are also included, and a font.css file with @font-face rules makes implementation a copy and paste away. No attribution is required, this free version of Comic Neue has been released into the public domain.
Update 09.04.2014: Comic Neue has just been updated featuring improved kerning for all oblique versions. See version 1.1 below. An expanded glyph set including support for European characters is on its way, to receive updates follow me on Twitter @craigrozynski

"Comic Sans, meet Comic Neue"
www.comicneue.com



comic-neue-2.2.zip (1,4MB)

Edited by kelos - 13/1/2021, 16:13
view post Posted: 27/10/2012, 15:08     +1nodi e terminali da pesca - pesca

Nodi di giunzione tra terminali
Rapporto di sezione spropositato


Alle volte può capitare di dover giungere lenze o terminali che hanno un rapporto di sezione spropositato, in queste condizioni avremo che uno dei fili sarà più rigido dell'altro di minor sezione, ciò comporta che il nodo o una parte di esso avrà caratteristiche dissonanti sia per quanto riguarda l'attrito tra le spire del filo più sottile, sia perchè in queste condizioni il nodo è soggetto a sollecitazioni maggiori e non ripartite equamente su tutto il filo, ma concentrate solitamente nelle spire di carico, ciò comporta che il nodo diviene il punto più debole del trave, persino più debole del filo a sezione minore. Questo è inoltre accentuato dal fatto che la temperatura del nodo dovuta all'attrito del filo stesso, intacca le caratteristiche meccaniche e di snervamento del filo. Infatti è buona norma prima di serrare i nodi lubrificare le spire (bagnandole o con appositi lubrificanti) soprattutto se utilizziamo fili di modeste sezioni. Per sopperire a questi inconvenienti sono stati sperimentati e inventati tipologie di nodi e varianti di nodi già conosciuti; vediamo qualche esempio:

Nodo di sangue a lenza doppia
nodo_sangue_lenza_dopp


Uni big Node
uni_big_node


1);2) Mi pare che si commentino da soli, Utilizziamo il filo doppio per aumentare la tenuta delle spire portanti del filo minore. 3) serriamo le spire portanti. 4) eseguiamo l'altro uni-node con il filo grosso su quello fine e serriamo il tutto inumidendo, spuntiamo il filo in eccesso.

shock leader
nodo_SHock_leader



Nodo di stop (stopper)
nodo_stopper



Il nodo di stop è utilizzato principalmente nella pesca all'inglese come nodo di fermo o stopper per la costruzione di montature con galleggiante scorrevole.

Edited by kelos - 20/1/2017, 16:05
view post Posted: 9/10/2012, 11:53     +1Formattare chiavetta USB da terminale linux - Linux

Formattare chiavetta USB da terminale (parte 3)
shell_key-usb_fun



Premessa: Questa terza parte della guida, non darà indicazioni su ulteriori metodi di formattazione a basso livello, ma più che altro, andremo a vedere, ulteriori utilità che nelle precedenti parti della guida sono state tralasciate per motivi di contesto.

Label o meglio conosciuta come etichetta!


Linux, come anche altri sistemi operativi consente di assegnare un etichetta (label) al nostro dispositivo. Per assegnare una label al nostro dispositivo in fase di formattazione bisogna dare questo comando:
CODICE
mkfs.vfat -F 32 -n 'label' /dev/sdx
NB: caso in cui il nostro terminale è già impostato con privilegi di root, se così non fosse digitare:
CODICE
sudo mkfs.vfat -F 32 -n 'label' /dev/sdx

dove /dev/sdx è il percorso del nostro dispositivo, al posto della x dovremo indicare la lettera con cui il nostro sistema chiama il nostro dispositivo (le raccomandazioni e le indicazioni date nelle precedenti parti della guida sono sempre valide ed indispensabili per la corretta interpretazione della stessa e per una buna riuscita delle operazioni senza fare danni!)
'label' Va sostituito con il nome che più ci aggrada per il nostro dispositivo (non esagerate con la lunghezza del nome, evitate di utilizzare gli spazi nella scrittura del nome)
NB: In alcuni casi, il nostro terminale visto la lunghezza dei comandi e magari numerosi spazi, non capisce diciamo per bene quale sia il nostro intento e si possono commettere pasticci, possiamo risolvere la cosa in questo modo (avendo permessi di root):
CODICE
mkfs.vfat -F 32 -n 'label' -I /dev/sdx


Edited by kelos - 14/3/2017, 18:40
view post Posted: 8/10/2012, 13:19     +1writer (libre-openoffice) - programmi
{ altgr+7 oppure shift +< b>altgr + è
} altgr+0 oppure shift + altgr + +
NB: questo + (è il + contenuto nel pulsante +]*)
view post Posted: 2/10/2012, 12:03     +1pmr lpd parlatene qui - mobile-telefon-cb-pmr
CITAZIONE (soldatojocker @ 2/10/2012, 12:48) 
Ho scoperto che in pratica le mie quechua non sono lpd. E che quindi trasmettono solo in pmr. Il mio amico era sintonizzato su lpd canale 8 io invece pmr canale 8. Quindi ecco xvhe' non si connettevano. Sapete se le mie quechua si possono modificare in lpd? Grazie

No il tuo apparato funziona solo nella gamma pmr, invece l'apparato del tuo amico g7 è un apparatto bibanda che può funzionare sia nella banda pmr che lpd semplicemente impostandolo attraverso il menù. Quindi consiglio al tuo amico di impostare il suo trasmettitore in pmr quando deve comunicare con te, e non ci sono problemi.
come citava fenix..
CITAZIONE
NB: alcuni modelli di g7 nello specifico questo cod. C776.10 versione Bibanda (PMR446/LPD), ricevono anche le trasmissioni lpd, quindi in ipotesi che il tuo amico abbia questo tipo di g7 fagli controllare nelle impostazioni se il pmr è attivo, o su che frequenze effettivamente trasmette.... magari in quell'occasione con la scusa di azzerare i ctss ha taccoto qualche altra impostazione e lo ha messo solo in modalità lpd..... le vie della sfiga... sono infinite ;) :D

Quindi possiamo dedurre che il tuo problema è stato risolto!
view post Posted: 8/6/2012, 18:59     +1hedgewars - PC Giochi

header2


Hedgewars è un gioco open-source disponibile per i sistemi operativi Linux, Microsoft Windows e Mac OS X. L'ultima versione, la 0.9.17, è stata pubblicata il 19 novembre 2011.

hogfortbig


Il giocatore impersona dei ricci e può crearne una o più squadre, che possono avere un massimo di 8 membri. A ogni riccio è possibile assegnare un nome e un "uniforme", che sono tratte da videogiochi, film, ecc. come Sherlock Holmes, Sonic, vari personaggi di Street Fighter, ecc. Al team si può assegnare il set di voce (mobster, russian, hillbilly, ecc.), modificarne il logo, scegliendo una delle tante bandiere presenti, e sceglierne la lapide e il forte (utilizzabile nella modalità Forte).
Le armi a disposizione del giocatore sono molteplici: partendo dal bazooka, saranno utilizzabili armi come bombe angurie, vecchi limburger (arma che può intossicare l'avversario), arrivando alla macchina del tempo e a un aereo radiocomandato.
I giocatori possono giocare sia online e offline, avventurandosi nella modalità Campagna, dove si dovranno sconfiggere nemici sempre più potenti controllati dall'IA. Oltre alla Campagna, è anche possibile giocare contro altri giocatori sullo stesso computer o combattendo contro squadre IA (settando l'IA durante la creazione della squadra). In multiplayer è possibile giocare tramite LAN o collegandosi al server ufficiale.
sito del progetto
Button-Download-icon scarica la versione per il tuo sistema
view post Posted: 6/11/2010, 18:27     +1pesca al calamaro (egi fishing) - pesca in mare

Pesca al calamaro e totano
calamaro


Prima di tutto per praticare questa pesca occorre avere attrezzatura adatta, in commercio ultimamente con il propagarsi di questa pesca si riescono a trovare anche delle attrezzature adatte e degli artificiali con diverse colorazioni. La canna in questo tipo di pesca è un accessorio fondamentale soprattutto quando si va alla ricerca dei calamari, perché il calamaro in molte circostanze attacca l'esca molto sensibilmente, e con attrezzature standard non si sentirebbe la "toccata" e in molti casi perderemo il pesce. Consiglio infatti di orientarci in canne da spinning adeguate con grammature molto basse e con vetta pronunciata sulla punta, in commercio esistono canne specifiche per questa pesca. Il mulinello dovrà essere leggero, potente (min 3 max 7 ball) e proporzionato alla canna con un buon filo( in questo caso nylon) che si aggira intorno al 0.20 allo 0.25. Con le nuove tecnologie per la pesca esistono dei multi fibra adatti a questo tipo di pesca. Accennato questo, monteremo la nostra canna, il nostro mulinello e inseriremo uno starlight sulla lenza a una distanza di 10-20 cm dalla totanara (Egi). L' entrata in pesca in questa tecnica e fondamentale, infatti al' inizio faremo dei piccoli lanci per bagnare la lenza per evitare poi successivamente quei fastidiosi grovigli; in seguito lanceremo sempre più lontano l'esca per poi lasciarla affondare fino ai pressi del fondo. In questa pesca sono molteplici le tecniche di recupero, io personalmente all'inizio eseguo un recupero lento e sondo gli strati più bassi dell'acqua per cercare di catturare qualche seppia, in seguito pesco a mezz'acqua in cerca di calamari. Infatti questi cefalopodi si nutrono prevalentemente +- a 1.5 - 2.5 metri sotto la superficie d'acqua.

tot_totanare


tonalità delle totanare



Colore artificiale
orario condizioni meteo
 arancio, rosa, rosso  tramonto - notte cielo sereno
 rosso vivo, bianco, arancione, intermittente  tramonto- notte cielo nuvolo
 modelli luce intermittente notte tutte


Edited by kelos - 24/1/2017, 13:40
9 replies since 3/10/2010