fenix_zone

cd dvd banana park

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2012, 20:13     +1   -1
Avatar

platinum user

Group:
Administrator
Posts:
390
Reputation:
+16

Status:


cd dvd banana park


Premessa: é una marca di cd dvd che trovi dagli amici cinesi o quei negozietti chiamati tutto un euro...
come avrete intuito è merce proveniente dalla cina abbastanza scadente. Ma come alle volte capita quando sei ha corto di dischi e non puoi aspettare di ordinarli da internet o non puoi o non vuoi spendere un capitale per un solo singolo disco di marca da quell'approfittatore del negozio all'angolo, scendi a compromessi.

Che dire di solito vengo venduti in confezioni da 10 pz. Fra 10 pz. te ne possono capitare 2 irrecuperabili di media, i restanti 8 fanno le bizze in base al masterizzatore.. prezzo medio va dai 0,30 a 0,50 € per singolo disco.
Se consideri per certi versi non ne varrebbe la candela visto i prezzi per dischi di marca su internet dell'ordine di 0,25 €. cad uno .. però anche qui devi ordinarne quantità industriali per rientrare nei costi di spedizione, visto che sono aumentati.
Comunque è un emergenza..li compri.. anche perchè magari ti servono pochi dischi non stock da 50 o da 100.
Come recuperare il recuperabile:
Quelli irrecuperabili li notate per la presenza di strane macchie o affilature bluastre perpendicolari alla faccia registrabile del disco, non vale neanche masterizzare il disco perchè i dati scritti in quella parte saranno illeggibili, se le affilature sono abbastanza distanti dal centro possiamo utilizzare il disco con file non grandissimi con la speranza che i dati non vengano scritti nell'imperfezioni della superficie(eliminateli e basta e non ci pensate più)

Dischi recuperabili:
L'unica imperfezione che hanno è una "bavetta" nei bordi dovuta a una cattiva lavorazione del disco in fase di fabbrica, (nelle Marche serie questo tipo di imperfezione viene eliminata con appositi macchinari di rifinitura del disco) questa imperfezione strutturale puù causare in alcuni dispositivi lettori o masterizzatori dei problemi , infatti se tutto va bene il disco in fase di scrittura o lettura sarà molto rumoroso se le imperfezioni sono troppo accentuate rischiamo di riovinare il nostro dispositivo.. Che fare buttare i dischi...? E' un peccato sprecare del denaro e dei dischi che con un po' di ingegno possono diventare buoni.
Per eliminare la famosa "bavetta" la si sente al tatto sulla parte esterna del disco, ci armiamo di cutter o taglierina e raschiamo l'esterno finché non diviene omogeneo e senza sbavature della plastica, una volta terminato il processo spolveriamo la superficie del disco per eliminare gli eventuali residui di lavorazione. Il disco e meravigliosamente diventato masterizzabile.

Edited by fenix_netpage_blog - 17/4/2012, 21:34
 
Top
0 replies since 17/4/2012, 20:13   1541 views
  Share